1. Oggetto
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano all’acquisto dei prodotti attraverso il sito di e-commerce www.bsgioielli.com (d’ora in avanti “il Sito”) da parte di utenti qualificati come “consumatori” ai sensi dell’art. 3 comma 1 lett. a D. Lgs. n. 206/2005 (cd. Codice del Consumo).
La titolarità del sito è in capo alla soc. BS Gioielli di Angelo Belfiore s.a.s., con sede legale in Misterbianco via Giordano Bruno nn. 151/153, c.f. e P. Iva 02626250878 (d’ora in avanti “Titolare”).
Il Titolare gestisce direttamente il sito e si occupa della vendita dei prodotti attraverso lo stesso in nome e per conto proprio. Gli acquisti eseguiti attraverso il Sito vedranno come parti il Titolare “BS Gioielli” in qualità di venditore e il soggetto che procede all’acquisto dei prodotti in qualità di acquirente (di seguito il “Consumatore”). Si intende per Consumatore colui che procede all’acquisto di uno o più prodotti per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
Titolare e Consumatore saranno di seguito indicati unitamente come “Parti”.
Il Titolare è parte delle presenti condizioni contrattuali nonché titolare dei diritti sul nome a dominio del Sito, del diritto d’autore sui contenuti del sito, dei loghi e dei marchi BS Gioielli e Zahir.
Ogni comunicazione del Consumatore riguardante l’acquisto del Prodotti (comprese segnalazioni, reclami, richieste circa l’acquisto e/o la consegna dei prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, ecc …) dovrà essere inviata al Titolare ai recapiti e secondo le modalità indicate sul sito e all’indirizzo info@bsgioielli.com
Le presenti condizioni di vendita, da considerarsi in vigore dal momento della loro pubblicazione, regolano ogni acquisto realizzatosi durante il periodo di pubblicazione. Il momento di riferimento per l’individuazione della disciplina applicabile è quello di trasmissione dell’ordine da parte del consumatore.
Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto il consumatore presta il proprio consenso alla ricezione dei dettagli dell’ordine e delle presenti condizioni di vendita all’indirizzo mail da lui dichiarato durante la procedura di Registrazione al sito ovvero durante l’acquisto.
Il Consumatore, per poter procedere all’acquisto, dichiara di possedere la maggiore età (anni 18) e la capacità di agire.
Le presenti condizioni generali trovano applicazione quando l’acquisto è eseguito da un soggetto qualificabile come “Consumatore” nel senso supra indicato. Qualora l’acquisto venga effettuato da un soggetto non qualificabile in tal senso questi verrà genericamente indicato come “acquirente” e, in deroga a quanto previsto dalle presenti condizioni generali, per il resto interamente applicate:
a) all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui ____________
b) l’acquirente non beneficerà della garanzia sui prodotti di cui ____________
c) il contratto di vendita sarà regolato dalla legge italiana. Non troveranno altresì applicazione eventuali tutele riconosciute a favore del “consumatore” che sono conformi a previsioni inderogabili di legge.

2. Prodotti e disponibilità
I prodotti venduti sono conformi a quanto descritto sul Sito. Alla vendita si applicano le Condizioni generali pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore.
Il venditore ha facoltà di modificare in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso le presenti condizioni generali di vendita. Le modifiche saranno efficaci dal momento della pubblicazione nel sito e riguarderanno le vendite concluse a partire da tale momento.
Il prezzo dei Prodotti, i Prodotti e le loro caratteristiche possono subire variazioni senza necessitò di preavviso.
Il sito è accessibile da qualunque Paese. I prodotti sono acquistabili solamente da parte degli utenti che ne richiedano la consegna in Italia.

3. Modalità di acquisto e perfezionamento del contratto
La presentazione dei prodotti sul Sito costituisce proposta contrattuale rivolta al Consumatore, regolata dalle presenti condizioni di vendita che, in quanto parte integrante dell’ordine, devono essere accettate integralmente da parte del Consumatore prima della trasmissione dell’ordine. L’ordine di acquisto inoltrato dal Consumatore costituisce accettazione della proposta formulata dal Titolare. Il contratto si considera concluso nel momento in cui l’accettazione giunge al Titolare.
Prima di procedere all’invio dell’ordine di acquisto sarà chiesto al Consumatore di leggere le presenti condizioni generali e di stamparne o memorizzarne copia.
Il Titolare/Venditore ricevuta notizia dell’avvenuta accettazione da parte del Consumatore invia all’indirizzo fornito durante la procedura di registrazione ovvero di acquisto una mail di conferma contenente i dettagli dell’ordine, le caratteristiche del prodotto acquistato e un link alle presenti condizioni contrattuali. La proposta contrattuale, l’ordine di acquisto e la successiva mail di conferma saranno archiviate elettronicamente dal Titolare nei propri sistemi ed il Consumatore potrà richiederne copia inviando una mail all’indirizzo info@bsgioielli.com potrà visualizzare gli ordini in corso accedendo alla propria sezione riservata del sito.

4. Scelta e acquisto dei prodotti
I prodotti commercializzati sul Sito possono essere acquistati mediante la selezione e l’inserimento nell’apposito “carrello virtuale” di acquisto. Una volta terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto il Consumatore sarà invitato ad (a) ad effettuare la registrazione ovvero (b) ad eseguire il login qualora fosse già registrato ovvero (c) a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto.
Il Consumatore già registrato al Sito sarà invitato, solo al primo acquisto, all’inserimento di dati supplementari che verranno memorizzati e utilizzati automaticamente per gli acquisti successivi. Questi dati saranno liberamente accessibili e modificabili in qualsiasi momento accedendo alla propria sezione riservata.
Nel caso in cui i dati forniti nell’ordine siano differenti rispetto a quelli forniti in fase di registrazione al Sito, al Consumatore verrà richiesto di confermare i propri dati.
Il Consumatore visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, del quale potrà modificare i contenuti. Il consumatore, previa lettura, dovrà approvare espressamente – tramite spunta nell’apposita casella – le presenti condizioni generali di vendita. Infine, selezionando il comando “Invia ordine”, sarà chiesto al consumatore di confermare l’ordine che sarà definitivamente inviato al Titolare producendosi così gli effetti di cui al precedente art. 3.
Al consumatore sarà chiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento tra quelli disponibili. Le modalità di spedizione possibili sono quelle previste dal corriere che effettua il servizio, cioè TNT (leggi la “Guida alle Tariffe nazionali 2014”).
Le modalità di pagamento previste sono: bonifico bancario; cheque payment (assegno); Paypal. Qualora il Consumatore scegliesse un metodo di pagamento immediato sarà tenuto a comunicare i dati rilevanti tramite una connessione protetta.
Per esigenze contabili e amministrative il Titolare si riserva di verificare le generalità fornite dal Consumatore.

5. Consegna della merce e accettazione
Le indicazioni fornite sul sito circa la disponibilità dei prodotti e i tempi di consegna degli stessi sono da considerarsi indicative e non vincolanti per il Titolare.
Il Titolare si impegna a tenere un comportamento tale da permettere il rispetto dei tempi di consegna preventivati. Si impegna comunque ad eseguire la consegna entro e non oltre 30 giorni a decorrere dal primo giorno libero successivo alla conclusione del contratto. In caso di mancata consegna del prodotto da parte del Titolare per indisponibilità verrà inoltrata comunicazione scritta al Consumatore; il Titolare provvederà automaticamente al rimborso delle somme ove già corrisposte a titolo di pagamento del prodotto.
La spedizione dei Prodotti verrà effettuata dalla TNT Italy, con modalità variabili a scelta del Consumatore.
Il Consumatore, appena ricevuta la merce, si impegna a controllare tempestivamente la correttezza della consegna nonché ad informare il venditore qualora riscontri difetti nel prodotto o comunque qualsiasi difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. _______. In mancanza di tempestiva comunicazione i prodotti regolarmente consegnati si intenderanno accettati dal Consumatore.
Nel caso in cui la confezione o l’involucro del prodotto acquistato e consegnato dovesse presentarsi palesemente danneggiato è onere del Consumatore rifiutare la consegna da parte del vettore o in alternativa accettare “con riserva”.

6. Prezzo, costi di spedizione, imposte e tasse
Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul sito nel momento dell’invio dell’ordine di acquisto da parte del consumatore. Il prezzo è comprensivo del costo di imballaggio, dell’IVA e di eventuali altre imposte indirette.
I costi delle spedizioni sono determinati dai prezzi praticati dal vettore (vedi “Guida alle vostre tariffe nazionali 2014”). I costi della spedizione sono posti interamente a carico del Consumatore per l’acquisti di Prodotti di valore inferiore a 100 €. Per l’acquisti di Prodotti di valore superiore a 100 € il costo della spedizione è a carico del Titolare/venditore. Restano a carico del Consumatore i costi derivanti dalla scelta di modalità di consegna particolari.
Il Consumatore dovrà versare al venditore il prezzo totale indicato nell’ordine e nella conferma dello stesso.

7. Pagamenti
Il pagamento del prezzo del Prodotto acquistato attraverso il Sito potrà essere effettuato, a discrezione del compratore, dal momento dell’invio dell’ordine ad un massimo di 10 giorni successivi alla conferma inviata dal Titolare. Il Consumatore accetta espressamente che il Titolare darà esecuzione al contratto il primo giorno libero successivo all’accredito del prezzo del/dei prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Titolare.
Il pagamento del prezzo deve essere effettuato tramite PAYPAL, bonifico bancario o assegno alle condizioni di seguito descritte. Il Titolare potrà prevedere ulteriori strumenti di pagamento indicandoli nell’apposita sezione del Sito.
Qualora il pagamento sia eseguito tramite PAYPAL il Consumatore sarà reindirizzato su un sito protetto gestito direttamente da PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta e non sono accessibili nemmeno per il Titolare.
Qualora previsto dalla legge applicabile, il Venditore trasmetterà al Consumatore una volta ricevuto il pagamento, la ricevuta fiscale in formato elettronico all’indirizzo mail fornito dal Consumatore.

8. Garanzia di conformità, difetti di conformità, interventi in garanzia
Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del D.lgs. 206/2005 il Titolare garantisce che i Prodotti sono autentici, privi di difetti di progettazione e di materiali nonché conformi alla descrizione riportata sul Sito. La garanzia è valida per un periodo di due anni a decorrere dalla consegna al Consumatore. È esclusa l’applicazione della garanzia in caso di utilizzo non conforme a quello proprio dei Prodotti, in caso siano stati effettuati interventi di riparazione ad opera di terzi, in caso di negligenza, normale usura o danno conseguente a cause incidentali.
A pena di decadenza dalla garanzia il Consumatore deve denunciare eventuali difetti o la non conformità entro 2 mesi dalla scoperta, trasmettendo comunicazione all’indirizzo info@bsgioielli.com, indicando il difetto o la difformità riscontrati, almeno una fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Titolare e/o la ricevuta fiscale.
Successivamente al ricevimento della comunicazione il Titolare valuterà i difetti e le difformità denunciati e deciderà se autorizzare la restituzione del Prodotto fornendo un codice di reso all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Consumatore in sede di registrazione o in fase di invio dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituisce riconoscimento del difetto o della difformità, la cui esistenza dovrà essere accertata una volta giunti i Prodotti al Titolare. I Prodotti per i quali il Titolare abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, unitamente alla comunicazione recante tale autorizzazione e contenente il codice di reso, entro trenta giorni dalla denuncia del vizio, all’indirizzo
BS Gioielli di Angelo Belfiore s.a.s.
Via Giordano Bruno nn. 151/153
95100 Misterbianco (CT) – Italia
Qualora il Titolare sia tenuto a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato il rimborso verrà effettuato, ove possibile, utilizzando lo stesso strumento di pagamento scelto dal Consumatore all’atto dell’acquisto ovvero mediante bonifico bancario. In tale ultimo caso sarà onere del consumatore comunicare al Venditore, tramite posta elettronica all’indirizzo info@bsgioielli.com, gli estremi per l’effettuazione del bonifico.

9. Diritto di recesso
Al Consumatore e riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza penalità alcuna, entro il termine di 14 giorni dalla consegna del prodotto ovvero, se si tratta di acquisti multipli dalla consegna dell’ultimo Prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore deve informare, entro il termine di cui sopra, il Venditore/Titolare, inviando una esplicita dichiarazione in tal senso, senza necessità di indicarne le ragioni, all’indirizzo mail info@bsgioielli.com. La decisione di recedere va comunicata compilando ed inviando il modulo di recesso ____________
Successivamente all’invio il Consumatore riceverà una mail di conferma di esercizio del diritto di recesso nella quale sarà inserito un codice di reso. Entro e non oltre 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso il Consumatore dovrà restituire i prodotto al Venditore unitamente al Modulo di recesso appositamente compilato recante l’indicazione del codice di reso facendolo pervenire all’indirizzo:
BS Gioielli di Angelo Belfiore s.a.s.
Via Giordano Bruno nn. 151/153
95100 Misterbianco (CT) – Italia
Il consumatore che abbia regolarmente ricevuto il prodotto è tenuto a restituirlo al Venditore entro il termine di 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso. Il detto termine si considera rispettato qualora il Prodotto sia rispedito entro la scadenza. I costi della restituzione ed i rischi a questa connessi sono a carico del Consumatore.
Il recesso dal contratto comporterà il rimborso al Consumatore del prezzo pagato comprensivo dei costi di spedizione e consegna (salvo eventuali costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta effettuata dal Consumatore di un tipo di consegna diversa da quella standard) senza ritardo e comunque non oltre 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso. Il rimborso verrà effettuato con il medesimo strumento di pagamento utilizzato dal Consumatore, salvo che questi ne indichi specificamente uno differente; in tal caso eventuali costi aggiuntivi derivanti dalla detta scelta saranno a carico del Consumatore. È facoltà del Venditore/Titolare sospendere il rimborso del pagamento fino al ricevimento dei beni in restituzione ovvero fino alla ricezione, da parte del Consumatore, della prova di aver proceduto effettivamente alla spedizione.
Il Consumatore è responsabile dell’eventuale diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione o da un utilizzo diverso da quello necessario in relazione alla natura, alle caratteristiche ed al funzionamento dei beni. Di conseguenza, qualora i beni risultino danneggiati (scalfitture, graffi, deformazioni, ecc …), non completi di tutti i loro elementi, privi della confezione e dell’imballaggio originali e, ove presente, del certificato di garanzia, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene ed avrà diritto ad un rimborso pari al valore residuo del Prodotto. Pertanto il Consumatore è invitato a manipolare il bene nei limiti di quanto necessario a stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento ed a rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità durante il trasporto.

10. Proprietà intellettuale
Il Consumatore dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, i segni distintivi, le denominazioni, le immagini ed i testi presenti sul sito sono di esclusiva proprietà di BS Gioielli di Angelo Belfiore s.a.s. e/o dei suoi aventi causa. Dall’accesso al sito e dall’eventuale acquisto dei prodotti non deriva alcun diritto sui medesimi.
I contenuti del sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati o utilizzati a qualunque fine, salvo il consenso preventivo e prestato per iscritto da BS Gioielli di Angelo Belfiore s.a.s..

11. Dati del consumatore e tutela della Privacy
Per poter accedere alla registrazione, inoltrare l’ordine e giungere alla conclusione del presente contratto è richiesto al Consumatore, attraverso il Sito, di fornire alcuni dati personali. Il Consumatore dichiara di essere edotto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Titolare, in conformità alle previsioni di cui al D. lgs. 196/2003 e successive modifiche, per dare esecuzione all’acquisto e, previo consenso, per eventuali attività ulteriori nei limiti della cd. informativa privacy fornita al consumatore in sede di registrazione.
Il Consumatore garantisce la veridicità e l’attendibilità dei dati forniti durante la procedura di registrazione.
Il Consumatore ha la possibilità, in ogni momento, di aggiornare e/o modificare i dati forniti attraverso l’apposita sezione del sito accessibile previa autenticazione.

12. Sicurezza
Il Titolare adotta tutte le misure utili alla protezione dei dati personali forniti dal Consumatore. Non è possibile garantire che i dati visualizzati sul Sito non siano accessibili e visionabili da parte di terzi non autorizzati.
Il venditore, per il pagamento si avvale del servizio PAYPAL, che adotta sistemi tecnologici di massima affidabilità idonei a garantire affidabilità, sicurezza, protezione e riservatezza nella trasmissione delle informazioni via web.
[/accordion-item]

13. Legge applicabile e tentativo di conciliazione
Ogni contratto concluso tra il Titolare/Venditore e il Consumatore ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà disciplinato e interpretato in conformità alla legge italiana ed in particolare al D. Lgs. N. 206/2005, con specifico riferimento alla normativa per la conclusione dei contratti a distanza e dal D. Lgs. 70/2003 per il commercio elettronico, ferma restando l’applicazione delle disposizioni inderogabili di leggi vigenti dello Stato.
Nel caso di controversie sorte tra le Parti queste si obbligano, in conformità alle normative al momento vigenti, ad aderire ad un tentativo di mediazione.
In caso di esito negativo del tentativo di mediazione la controversia sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Catania, salvi i casi in cui tale previsione non possa trovare applicazione per contrasto a norme inderogabili di legge vigenti nel Paese di residenza del Consumatore.